Il C.R.E. nasce nel 1991 dall’esigenza di un gruppo di genitori di bambini disabili e con l’appoggio del direttore e dei terapisti del Centro di Riabilitazione e del Linguaggio di Cremona.
“FUTURA” è il nome dato al centro dai genitori carichi di entusiasmo e di speranza. Questi genitori si attivarono ed ottennero di poter usare gratuitamente un campo nell’immediata periferia di Cremona dove tuttora ha sede il Centro di Riabilitazione Equestre.
L’attività iniziò così con le prestazioni di un’operatrice specializzata A.N.I.R.E., un paio di volontari, ma soprattutto grazie ad un consistente aiuto del Comune di Cremona e alla generosità di tanti cittadini. Si iniziò quindi con un piccolo gruppo di bambini e si continuò fino a quando il tempo lo permise. Purtroppo pero’, le copiose piogge autunnali, resero ben presto impraticabile il maneggio così, con grande rammarico il C.R.E. FUTURA fu contretto ad interrompere l’attività. I genitori pero’ non si arresero: attraverso l’organizzazione di feste, manifestazioni ippiche, lotterie, finanziarono la produzione di filmati sull’attività, divulgando pregi ed obiettivi della T.M.C.
Grazie alla divulgazione del materiale e alla generosita’ di tanti cremonesi, nel 1998 fu possibile acquistare una struttura coperta regolare, che permise a tanti ragazzi di continuare anche nei periodi difficili le terapie riabilitative.